10 modi per migliorare la qualità della vita in azienda

10 modi per migliorare la qualità della vita in azienda

La maggior parte delle persone non è soddisfatta del proprio lavoro, in particolare si sente molto demotivata nello svolgimento delle proprie mansioni.

La demotivazione lavorativa comporta come conseguenza primaria, anche un peggioramento dei risultati in termini lavorativi. Anche per questo motivo è importante che i vertici aziendali si occupino del benessere dei propri dipendenti. Se questi sono contenti e soddisfatti del lavoro svolto, si sentiranno anche più motivati e pertanto saranno propensi ad un maggiore impegno con conseguente miglioramento dei risultati lavorativi.  I fattori che possono spiegare questa situazione di demotivazione in cui versano moltissimi lavoratori sono molteplici e includono, tra gli altri,  mancanza di promozioni o altri riconoscimenti, scarse capacità relazionali dei colleghi o capi, condizioni lavorative spiacevoli.

Per tutti questi motivi è indispensabile che l’azienda si prenda cura dei propri dipendenti assicurandosi che questi siano soddisfatti delle proprie condizioni lavorative.

Sodexo, società italiana dal 1974, offre consigli per migliorare la qualità della vita a lavoro e in particolare ha fornito 10 consigli che spiegano come sia possibile migliorare la vita dei dipendenti all’interno di un’azienda:

Offrire orari flessibili

La vita delle persone si sa, oggi è ricca di impegni e destreggiarsi tra lavoro, famiglia ed altri interessi diventa veramente difficile. Le aziende possono aiutare i propri dipendenti offrendo loro la possibilità di svolgere parte del lavoro da casa e di avere orari di lavoro flessibili. Questa opportunità permette ai collaboratori di conciliare tutti gli impegni di vita quotidiana con maggiore facilità e allo stesso tempo di sviluppare una maggiore motivazione verso lo svolgimento del proprio lavoro.

Nuovi strumenti professionali

Nonostante i cambiamenti a volte possano spaventare notevolmente le persone, la sostituzione di vecchi strumenti lavorativi con strumenti innovativi e più performanti, permette ai collaboratori di lavorare meglio in termini di soddisfazione del lavoro svolto, riduzione della sensazione di frustrazione e risultati lavorativi raggiunti.

 Riconoscimenti

La motivazione dei collaboratori nello svolgimento del proprio lavoro ha sempre bisogno di un incoraggiamento. Riconoscere il buon lavoro e gli obiettivi raggiunti grazie all’impegno dei collaboratori, permette di aumentarne la motivazione e di migliorare il clima aziendale.  Quando le persone vedono riconosciuto il proprio impegno e dedizione, la passione nei confronti della propria attività aumenta inevitabilmente e i risvolti positivi di questo incremento andranno a ripercuotersi positivamente anche su tutto il resto dell’organizzazione.

 Comunicare percorsi di carriera.

Pensare agli avanzamenti di carriera che i dipendenti potranno raggiungere, è un ottimo modo per far capire loro che il lavoro svolto verrà ancora una volta riconosciuto e l’impegno sarà ripagato con nuovi ruoli e responsabilità. Questo significa anche comunicare loro che abbiamo fiducia in loro e nelle loro capacità.

Favorire la mobilità sostenibile.

Le ore trascorse in azienda non dovrebbero essere le uniche ore rilevanti all’interno di un’organizzazione aziendale. L’azienda deve sempre prendere in considerazione anche le ore necessarie per gli spostamenti casa- lavoro e lavoro- casa. Dunque l’azienda dovrebbe fornire gli strumenti necessari per favorire la mobilità dei propri dipendenti, occupandosi per esempio del car sharing o agevolando l’utilizzo di mezzi di trasporto in grado di aiutare l’ambiente.

Essere di supporto alla famiglia.

L’azienda dovrebbe agevolare il lavoro in azienda dei propri dipendenti andando incontro alle loro esigenze familiari. Soprattutto nel caso di dipendenti con bambini a proprio carico, è importante garantire loro orari flessibili e soluzioni contrattuali differenti come il part- time che gli permetteranno di occuparsi anche dei propri impegni famigliari.

Fornire soluzioni personalizzate

Un’azienda che tenga conto dei propri dipendenti, si ricorda di personalizzare le soluzioni lavorative e le ricompense economiche sulla base delle esigenze momentanee del dipendente. Queste soluzioni personalizzate supportano il lavoratore in tutta la sua vita a 360 gradi e gli dimostrano un forte interessamento nei suoi confronti e nei confronti di tutte le sue esigenze. Se, per esempio, un dipendente sta acquistando casa, l’azienda potrebbe decidere di aiutare il suo collaboratore dandogli un incentivo di tipo economico, in grado di rendergli molto più semplice il nuovo percorso che sta affrontando.

 Contribuire a una dieta sana e bilanciata

Assicurarsi che i propri dipendenti siano in salute, passa anche attraverso un’agevolazione nei confronti di una corretta alimentazione. Assicurarsi che i propri dipendenti si nutrano correttamente può avvenire per esempio attraverso il rilascio di buoni pasto che agevolano una corretta alimentazione e permettono un risparmio economico consentendo una maggiore soddisfazione generale del dipendente.

Organizzare momenti conviviali.

Lo spirito di gruppo è una caratteristica dell’organizzazione che va sempre coltivata all’interno di un contesto lavorativo. Quando le persone si sentono a proprio agio all’interno dell’organizzazione, lavorano meglio, la comunicazione migliora e si raggiungono risultati molto più rilevanti. Per questi motivi è importante lavorare sempre sullo spirito di squadra attraverso l’organizzazione di momenti di ritrovo con tutti i dipendenti, come cene o altri momenti di convivialità.

Aiutare con apposite figure professionali.

Avere delle figure in azienda che siano in grado di occuparsi di consulenza per le persone è un ottimo modo per far sentire i dipendenti coccolati e considerati. Dei supporti di consulenza che siano in grado di fornire consigli e suggerimenti alle persone per quanto riguarda la loro vita a 360 gradi e non necessariamente ed esclusivamente dal punto di vista lavorativo. Queste tipologie di servizi rappresentano un grande aiuto per le persone che desiderano avere un supporto e possono in questo modo trovarla facilmente nel proprio contesto lavorativo.

 Un’azienda in generale dovrebbe sempre ricordarsi che esiste grazie alla presenza e all’impegno di più persone. I dipendenti sono appunto persone che, in quanto tali, hanno sempre bisogno di sentirsi motivate nello svolgimento di qualsiasi tipo di attività. Dunque a maggior ragione, un’attività particolarmente impegnativa come quella lavorativa, necessita di particolare impegno e dedizione e pertanto, se non opportunamente motivate, le persone potrebbero decidere di non impegnarsi in quello che fanno con conseguenza negative dal punto di vista lavorativo che si potrebbero ripercuotere a livello di intera organizzazione.

Migliorare la vita delle persone in azienda passa infine soprattutto attraverso un clima lavorativo adeguato. Spesso nelle aziende troppo grandi le persone vengono viste semplicemente come numeri, neppure dotate di un nome ma semplicemente chiamate con il cognome; i colleghi non si salutano neanche e le persone non si parlano per tutta la durata della giornata lavorativa. Trasformare un clima teso come quello appena descritto in un clima lavorativo allegro e rilassato migliora invece indubbiamente l’umore delle persone e anche la produttività ne sorbisce tutti gli effetti positivi.